Muoversi a Capri

Come muoversi sull'Isola di Capri

L'isola di Capri è ben servita dai mezzi pubblici, che collegano tutte le zone accessibili alle auto. A Marina Grande, il porto di Capri, il bagaglio può essere trasportato dalla cooperativa facchini "Cofaca" lungo il molo, fino al parcheggio di taxi, autobus e alla Funicolare e si può far recapitare direttamente in albergo o presso l'abitazione di destinazione, avvisando la "Cofaca" che provvederà a smistarlo all'indirizzo da voi indicato. Molti alberghi provvedono, su richiesta, a prendere in consegna il bagaglio e a mandare un incaricato al molo per accompagnare i clienti fino a destinazione.

Da Marina Grande si può proseguire verso l'albergo a bordo di taxi o autobus.

Autobus:

Gli autobus Sippic garantiscono il servizio pubblico di linea tra Capri-Anacapri, Capri-Marina Piccola, Capri-Marina Grande (linea chiamata S.Costanzo), Marina Grande-Anacapri e Marina Piccola-Anacapri (solo nel periodo estivo).

Gli autobus Staiano Autotrasporti garantiscono il servizio pubblico di linea tra Anacapri centro e le località balneari del Faro di Punta Carena, Damecuta e della Grotta Azzurra.

Sippic: Biglietto corsa singola Capri-Anacapri: ¤ 1,40 Capri-Marina Piccola: ¤ 1,40 Capri-Damecuta (eliporto): ¤ 1,40 Anacapri-Marina Grande: ¤ 1,40 Anacapri-Marina Piccola: ¤ 1,40

Staiano Autotrasporti: Anacapri-Grotta Azzurra: ¤ 1,40 Anacapri-Faro Punta Carena: ¤ 1,40 Biglietto orario - 60 minuti: ¤ 2,20 (1 corsa funicolare + corse illimitate su tutte le linee autobus) Biglietto Giornaliero nominativo: ¤ 6,90 (2 corse funicolare + corse illimitate su tutte le linee autobus)

Il biglietto si può acquistare direttamente sugli autobus, presso la biglietteria della Funicolare a Marina Grande o a Piazza Martiri d'Ungheria, nei pressi della Piazzetta, dove si trova la stazione degli autobus. Si può usufruire di una Card elettronica prepagata (acquistata versando una cauzione di 1 euro). A Capri è in uso il biglietto UnicoCapri valido per tutti i mezzi pubblici. Ci sono tre tipologie di biglietto tra cui scegliere: biglietto corsa singola, biglietto orario e biglietto giornaliero.

Funicolare
Se la vostra meta è il centro di Capri, potete utilizzare la Funicolare, un treno che si inerpica tra le limonaie e collega Marina Grande a Capri in 5 minuti. Le partenze sono all'incirca ogni 15 minuti e, nelle ore di maggiore affluenza, anche piu frequenti. Sono ammessi cani di piccola taglia muniti di guinzaglio e museruola. Il biglietto UnicoCapri puo essere acquistato presso la biglietteria a Marina Grande o in Piazza Diaz a Capri centro. A Marina Grande la biglietteria non si trova all'ingresso della Funicolare, ma alla sinistra del porto, dove si trovano anche le biglietterie di tutte le compagnie di navigazione.

Scooter
Le autorità dell'isola di capri permettono solo ai residenti di raggiungere l'isola con la propria auto nel periodo di alta stagione per evitare che le poche e strette strade possano collassare per l'eccessivo traffico. Una alternativa valida è il noleggio di scooter. I diversi punti di noleggio (al Porto e ad Anacapri) garantiscono ai clienti assistenza immediata in qualsiasi ora della giornata ed in qualsiasi luogo dell'isola.